Il complesso scolastico


Il complesso scolastico "Escola filantropica Irmã Giuliana Galli" si trova nella Favela Garibaldi (quartiere Serrinha) di Fortaleza, nordest del Brasile . Esso è costituito da due edifici, il primo ottenuto con la ristrutturazione e l'ampliamento (1994) di una preesistente 'escolinha comunitaria', Escola S. Onore, che accoglie i bambini della Materna e della Elementare. Il secondo edificio è stato costruito ex novo con i fondi raccolti dall'associazione e dal 2001 ospita i ragazzi della scuola Media.

Suor Giuliana, già missionaria in Brasile dal 1987,   arriva nella favela Garibaldi nel 1993: l'ambiente che trova è di estrema povertà ma lei è era serena, il suo viso risplendeva di pace ed il suo sorriso illuminava tutto in quel luogo triste. Lì, lei non era una straniera.
Nella favela c'era  una piccola scuola costruita con la collaborazione gratuita degli abitanti, fatiscente e ormai abbandonata.
Suor Giuliana chiese ad un ingegnere civile, se era possibile eseguire una ristrutturazione per poter aprire la scuola l’anno seguente. L'ingegnere rispose: “Potremo tentare, Suor Giuliana, ma e…. i soldi? Come facciamo a trovare i fondi per questo lavoro?” Lei disse con molta sicurezza: “Insieme al mio popolo, riusciremo ad avere i soldi per quest’opera. I miei amici, i miei familiari, andrò in Italia se necessario, ma sono certa che il mio popolo non lascerà morire quest’Opera".  Pensò subito alle adozioni a distanza, alla possibilità di inviare fotografie dei bambini della favela ai suoi amici in Italia che avrebbero potuto adottarli simbolicamente e con la somma raccolta sarebbe riuscita a ristrutturare la scuola, arredarla, farla crescere. Suor Giuliana parlava tranquillamente con la gente della favela, senza quella pietà che umilia e che ferisce. Iniziò subito con loro a lavorare, a scattare fotografie, identificare i bambini e inviare lettera in Italia. Cominciarono ad arrivare gli aiuti, cominciò così la ristrutturazione della scuola. Alzati i muri, costruita una cucina, due bagni, una segreteria e un’altra aula aggiunta alle due già esistenti. Posati i pavimenti,  imbiancati i muri, nell’Aprile 1994 iniziarono le lezioni con circa 80 bambini, divisi in tre aule. E così ebbe inizio l’Opera di Suor Giuliana.


La nuova gestione amministrativa e pedagogica, inaugurata nell'Agosto 2009, è un tavolo di progetto territoriale, é una collaborazione fra enti locali e scuole, è una razionalizzazione delle risorse economiche e allo stesso tempo un ampliamento dell'offerta formativa mettendo sempre al centro il bambino.
Con questo modello di Scuola Integrata stiamo fronteggiando l'emergenza imposta dalla crisi dell'Euro sulla moneta brasiliana, rafforzando il senso di identità e il legame fra scuola e società civile.
Le figure chiave di questa nuova gestione sono Massimo Baraglia, Coordinatore Generale e Giuseppe Migliorati, Direttore Didattico.
Due parole sù di loro. Massimo è laureato in matematica all'Università La Sapienza Roma ed è Professore di matematica in Italia.
Da cinque anni vive in Brasile e ha collaborato per vari progetti.
Da quest'anno è il Presidente dell'Instituto Irmã Giuliana Galli; lavora affinché l'Instituto e l'Associazione italiana si capiscono, allineati nelle rispettive aspettative e scadenze. È particolarmente impegnato nella ricerca fondi in Brasile e mantiene i contatti con le autorità di Fortaleza.
Coordina la sezione amministrativa dell'Instituto secondo le disposizioni della commercialista, che è rigorosa nel rispetto della legislazione brasiliana
Giuseppe è laureato in pedagogia con Abilitazione nell'Amministrazione Scolastica e ha un Master in politiche Sociali e Pubbliche.
Ha avuto molte esperienze professionali in Brasile. Ora è il riferimento per la programmazione pedagogica istituzionale implementando la biblioteca, i laboratori di informatica, delle scienze e dell'artigianato, coordinando l'aggiornamento dei funzionari, la formazione dei professori.

 

 

L'escolinha (la scuola materna e elementare)
La scuola media
Una delle prime classi di alunni
Giuseppe Migliorati e Massimo Baraglia
La Cappella
L'ambulatorio della scuola

Per approfondire:

I Progetti

Poesie, disegni e lavori manuali

Lavoretti
scrivici seguici su fb contattaci con skype
chi siamo
escola
adozioni
diamoci da fare
testimonianze
foto_video
news
materiali
contatti
Home>L'Escola